domenica 30 agosto 2009

Vedo la gente scema!

Vedo la gente scema!!
E' il principio di uno dei post più controversi che abbia mai scritto, me lo sento già!
Il fatto é che ieri sera, per circostanze enigmatiche, sono andato al cinema a vedere l'Era Glaciale 3: l'Alba dei Dinosauri!

E in quest'occasione: ho visto la gente scema! La sala era piena di persone che ridevano del NULLA!
Ora, non voglio stare qui a recensire il film, non é proprio quello di cui voglio parlare. Voglio piuttosto parlare di come quest'epoca dei film in animazione 3D abbia rincretinito molta gente!

Parliamoci chiaro: i film di animazione tradizionali, fatti di carta e colori, che hanno accompagnato l'infanzia di molti miei coetanei, era universalmente conosciuti come film per bambini!
O almeno era questa l'impressione che mi davano i commessi dei negozi e i bigiettai dei cinema quando a 14 anni andavo a vedere un film Disney (sguardi storti di disapprovazione!!)

Non c'é neanche bisogno di dirlo che i film Disney non dovrebbero essere classificati come semplici film per bambini: per il piccolo Q-tro sono stati una grandissima fonte d'ispirazione e d'insegnamento!
(Mi viene in mente una cosa... prima o poi dovrò parlare dell'operato del signor Walt Disney durante la Seconda Guerra Mondiale! E' una bella storia che non tutti sanno!!)

Poi... accadde una cosa! PIXAR!
Rivoluzionò le carte in tavola! Ecco comparire i primi lungometraggi in grafica tridimensionale (il primissimo fu Toy Story!)
E da lì in poi, il degrado!!

I nuovi effetti grafici hanno fatto leva sugli adulti, ora gli stessi 28enni che mi guardavano storto al cinema sono tutti fomentati da sti 3d!
Vi prego non fraintendetemi, ci sono sempre le eccezzioni, ma in generale ho notate un netto scivolone nel livello di umorismo e astuzia dei film d'animazione da quando si é passato al 3d!

Credo che i produttori abbiano capito che il gioco sta nello stupire con gli effetti grafici, e lo fanno prontamente rimpinzandoci di personaggi tenuti sù da una comicità fatta solamente di smorfie strane e movenze psichedeliche!!
E credetemi so' quello che dico: sono un eterno Peter Pan che si commuove guardando Il Gobbo di Notre Dame, e conosco bene le problematiche di progettare un film in 3d! E' inevitabile che certi aspetti ne oscurino altri.

Il punto é: davvero la gente si é rimbecillità a tal punto da trovare divertente un bradipo che fa le smorfie e legittimarlo come film divertente "per tutti"? A me sembra di guardare Aurora Explorer o come cacch' se chiama!

Parlo di tutto ciò proprio quando finisco di leggere un articolo su Badtaste.it (seguitelo, é molto curato!) su l'imminente Toy Story 3, dove le prime preoccupazioni dei produttori riguardono il mantenere il look simile ai primi due film!!
E' ovvio che in questo modo altre preoccupazioni passano in secondo piano...

Lo dice Q-tro

4 commenti:

  1. Q-tro non essere troppo nostalgico! pensa sempre che la generazione attuale sarà sempre meglio di quella futura!!

    RispondiElimina
  2. MA NO! Quella futura saranno i miei figli!! O_O

    RispondiElimina
  3. Porcomondo se si va avanti cosi finiamo sul tracollo celebrale,i nostri pronipoti rideranno guardando una foglia cadere :|

    RispondiElimina
  4. Speriamo di no...
    Sti cazzo di animali che fanno battute sulla psicoterapia io non li capisco!! Uff... l'animale non sa di psicoterapia... -_-
    Squallidi tentativi di farli sembrare battute da adulti e indurli a ridere...

    RispondiElimina

Music Box!!

Niente di giovane dietro una droga
Gionata



Vai alla Scheda