mercoledì 26 agosto 2009

Tutto questo per un pallone


A me non piace il calcio.
Potrei limitarmi e dire solamente questo e chiudere qui il post: ma No! Perché ho una precisazione da fare... in realtà posso anche trovare un certo fascino in una partita di calcio (come del resto in qualsiasi altro sport)! La verità é che odio profondamente tutto ciò che ruota attorno al calcio.
Principalmente mi riferisco ai due fronti principali: chi il calcio lo FA e chi il calcio lo SUPPORTA.

Partiamo dalla prima categoria... Dico subito che non ce l'ho con i calciatori: di solito si tratta di gente semplice che ha la fortuna di venire pagata profumatamente per svolgere la loro attività preferita!
Quando parlo di "chi fa il calcio" mi riferisco a tutti quei presidentoni dei "club calcistici" che sono riusciti a sputtanare il semplicissimo e bellissimo concetto di GIOCO (e, modestamente, quando si tratta di giocare io sono un professionista...), trasformandolo in una mera fonte di denaro, in una società fatta di investimenti, di compravendite, di mercificazione: uno squallore!
Come si può non rendersi conto che "i capoccia" del calcio sono solo degli uomini d'affari con pochi fronzoli per la testa, che hanno in mente solo l'accumulare ricchezze, giustificando il fatto come "attaccamento alla squadra" piuttosto che come attaccamento alle banconote, cercando di fomentare masse cieche di gente pronta a scazzottarsi per provare la supremazia della LORO squadra piuttosto che quella avversaria.
Questo ci porta dritti dritti al prossimo capo d'accusa: i tifosi!

Cari tifosi... ma che cazzo avete nel cervello?
Per carità c'é modo e modo di essere tifosi, io mi rivolgo principalmente ai tifosi ottusi.
Basta poco per rendersi conto che il solo fatto di essere tifosi sfegatati di una squadra, non ha senso: "Tifosi; siete stati voi a scegliere la vostra squadra del cuore? O vi siete sentiti in dovere perché nati in questa città piuttosto che in quella? Vissuti in una famiglia della Roma piuttosto che della Lazio? Attorniati di gente che tifa questa squadra piuttosto che quella?"
Non conosco un tifoso che ha SCELTO la sua squadra: sono tutti condizionati da elementi esterni!
Il solo fatto che tifiate indica che non avete scelto, che non avete applicato il vostro senso di giudizio.

Ma pensadonci meglio, ci posso anche arrivare a capire che tifo questa squadra perché nella mia famiglia tutti la tifano... ma non posso assolutamente capire l'atteggiamento di rabbia e odio che i "tifosi condizionati" assumono di fronte ai tifosi (anche loro condizionati) della squadra rivale!
Ho visto più ideologie di merda negli striscioni dei tifosi che nelle cronache della seconda guerra mondiale: xenofobia, misoginia, odio razziale, odio verso le forze dell'ordine, fascismo, terrorismo, violenza ingiustificata: sembra l'ingrosso delle menti ottuse!

Non penso che io possa fare la differenza: i lettori più abituali lo sanno già, scrivo più per me stesso che per gli altri... ma se mai qualche tifoso dovrebbe leggere queste parole: rifletti un attimo... vedi se nella curva non leggi inni alla violenza e all'odio, ti senti davvero fiero di sostenere e di far parte di una categoria del genere?
Non mi dire:"Ma tanto io sono un tifoso tranquillo!"

Preferisco sfanculizzare tutti i tifosi violenti e starmene alla larga dalla tifoseria in generale, piuttosto che essere additato come tifoso, con tutto ciò che ne consegue!

Lo dice Q-tro!

2 commenti:

  1. Ti devo fare un appunto purtroppo...
    I presidenti di calcio a livello monetario non guadagnano tanto(i bilanci di quasi tutte le squadre sono in passivo quindi i dividendi sono perlopiù nulli) quanto guadagnano in immagine, per esempio Lotito, il presidente della lazio, prima di comprarla non lo conosceva nessuno, ora un bel po' di gente...
    Io ti parlo da tifoso che ha scelto(in famiglia romanisti, io laziale)! Comunque continua così Q-tro!

    RispondiElimina
  2. Wow! Ora conosco un tifoso che ha scelto!

    Per quanto riguarda i presidenti! Confesso di essere ignorante in materia, ma anche se non guadagnano di profitti immediati non conosco ho mai sentito di un presidente squattrinato!! L'immagine paga!

    RispondiElimina

Music Box!!

Niente di giovane dietro una droga
Gionata



Vai alla Scheda