mercoledì 5 agosto 2009

I videogames hanno bisogno di... FIGA!

Ora... uno ci prova a non risultare troppo moralista! Ma che cazzo ne leggo una al giorno?!

Se mi chiedete di elencare quali sono i mezzi di comunicazioni più adatti per trasemettere insegnamenti, valori ed emozioni di sicuro nella lista i videogames otterrebbero uno dei primi posti.
Sarà che io sono cresciuto giocando a Final Fantasy VIII e con i valori di Amicizia e Lealtà ci cammino fianco a fianco, ma il potere "impressionistico" dei videogames è innegabile! TI RESTANO NELLA MENTE!

Non é raro trovare videogames che, pur avendo come scopo primario quello di VENDERE, trovino spazio per temi importanti da comunicare (e posso citarne tantissimi, dal già detto Final Fantasy, al rigidamente pacifista Metal Gear Solid, fino all'introspettivo Silent Hill). Posso garantirvi che chiunque abbia giocato a titoli del genere ha acquisito una sensibilità particolare a certe tematiche (ops... sto generalizzando, ma rendo l'idea!).

Caso vuole che tal Chris Avellone di Obsidian, abbia recentemente annunciato che nei videogiochi ci sia bisogno di più SESSO!
Nello specifico si riferisce agli RPG (Role Playing Game - Gioco di Ruolo) che da sempre é stato il genere più legato agli aspetti della trama e dei personaggi (Final Fantasy E' un RPG! I fan capiranno che cosa intendo).

Dunque secondo il signor Avellone gli RPG, genere rinomato per le sue trame complesse, commoventi e spesso educative rispetto a valori quali il rispetto, la lealtà ed il coraggio, hanno bisogno di una scossa in più... e cosa c'é meglio del sesso per fornire questa scossa?

Ecco le parole di Avellone:"Credo che si tratti di un passo importante! E non mi riferisco al sesso, per carità! Ma si tratta di una parte dell'interazione umana che aiuta a coinvolgerti di più nel mondo di gioco e nei personaggi. Proprio come nella realtà, il sesso può rappresentare un divertimento ma anche un simbolo della profondità del rapporto tra due persone e non inserire questo aspetto in un'esperienza RPG sembra un'ingiustizia."
"E' buffo. La gente pensa che le scene di sesso siano immature, ma ho sempre trovato che la reazione dei media a queste così dette "scene di cattivo gusto" sia molto più insolente ed infantile. Il fatto che la società non riesca a sorvolare sull'idea del sesso é indice di quanto siano infantili gli adulti, e lo scandalo generato da Mass Effect prova quanto ancora l'America ha bisogno di crescere." (Fonte)

Non c'é che dire, sono belle parole! Di sicuro la puritana America ha bisogno di sorvolare su alcune arretratezze (informatevi sulla linea di pensiero di alcuni stati degli USA, scoprirete che non sono poi così libertini!)!
La cosa buffa é che quando si fa riferimento allo scandalo generato da Mass Effect (RPG targato BioWare), ci si riferisce ad una scena di sesso opzionale che, ai fini del gioco, della trama, e dello sviluppo dei personaggi, era totalmente immotivata (e parlo perché ci ho giocato a Mass Effect!).

Il punto é: non c'é davvero bisogno di inserire scene di sesso in un gioco se non quello più infimo: voyerismo!E' vergognoso giustificarlo asserendo che si tratta di un modo per delineare meglio i personaggi e la storia! Per esperienza personale, non ho mai visto un gioco che contenesse scene esplicite di sesso che volevano dire qualcosa o in qualche modo servissero allo sviluppo del gioco.

Non voglio vivere in un futuro dove qualcuno mi dice:"Non é un bel RPG perché non trombano!". Sì a trame coinvolgenti, a lotte per amore, a personaggi profondi, a mondi fantastici da esplorare... ma non mi ci mettete due tette solo per vendere di più dicendo che é ai fini della trama! Siate sinceri!

La figa paga!

Lo dice Q-tro!

Nessun commento:

Posta un commento

Music Box!!

Niente di giovane dietro una droga
Gionata



Vai alla Scheda