venerdì 9 ottobre 2009

LO VEDE Q-TRO: 28 Giorni Dopo

Sarà che mi stavo intestardendo per trovare un film non scontato da suggerire (perché che senso ha riscaldare sempre il solito minestrone consigliando 2001: Odissea nello Spazio?), sarà che amo l'UK, sarà che si parla tanto di infezioni e virus, sarà che la copertina del DVD é rosso fuoco e mi é risaltata agli occhi; questa sera ho deciso di rivedere 28 Giorni Dopo, e non ho potuto fare a meno di notare che é davvero un gran film!!


Wikipedia parla di un horror fantascientifico, macché! L'horror di questo film é solo una copertura: é un falso horror. Tutto é intriso di un senso di poesia e umanità che solo i frequentatori del Lakeside District possono manifestare!
Tant'é che il film é di Danny Boyle (qualcuno ha detto Trainspotting? Ah no, ho sentito male, intendevate Slumdog Millionaire), inglesissimo (al punto da appiccare il fuoco alla sua città natale) e, devo dirlo, BRAVO!
Perché come ho già accennato, qui non si parla solo di una pandemia che colpisce il Regno Unito, gettando la popolazione nel caos più totale, ma davvero la storia va chiaramente oltre questa maschera horror (anche se, state tranquilli, i momenti in cui vi cacherete sotto non mancheranno!).
In effetti: tecnicamente non é un bel horror... spaventi serie: BUUU! , sempre efficienti, ma poco intelligenti.
In realtà, quello che colpisce di più é l'altra faccia della medaglia, che sicuramente noterete!!

Dunque: zombie, amore, famiglia, amicizia, violenza, strumentalizzazione della donna, etica, cinismo, discriminazione, bestialità, bei paesaggi, bella musica, condita con un po' di pubblicità alla Pepsi, che quantomeno scredita la CocaCola!
Servito ben caldo! ;)

E' stato realizzato anche un sequel, 28 settimane dopo, che vidi al cinema, e se non ricordo male non mi colpì molto, dovrei rivederlo! E gioia: magari realizzano anche un 28 mesi dopo, con Doyle (che sto imparando a rispettare) di nuovo al suo posto!!

Ah, non vi ho accennato la trama, vabé chissene, tanto c'é il trailer!




Lo Vede Q-tro

2 commenti:

Music Box!!

Niente di giovane dietro una droga
Gionata



Vai alla Scheda