giovedì 26 giugno 2008

Trash a Capodanno, trash tutto l'anno!


Da qualche anno a questa parte, ogni Natale veniamo tartassati dai film a tema "natalizio", che periodicamente, manifestazioni di un brutto presentimento che aleggia nell'aria, sbucano fuori con la loro patetica commedia, seminando più panico che risate in tutte le sale d'italia.

E pensare che da quando la coppia Boldi-DeSica si é sfasciata i film sono diventati DUE all'anno!

Ad ogni modo, il filone di film vacanzieri risale già agli inizi degli anni '80, quando i terribili fratelli Vanzina si uniscono per generare un filone che segnerà la catastrofe della commedia italiana.

Paradossalmente, quelli dei fratelli Vanzina e surrogati (come ad esempio Neri Parenti, che con l'assistenza di Paolo Villaggio era riuscito a sfornare qualcosa di eccellente) si rivelano essere i film più visti dagli italiani, segnando i vertici delle classifiche e incoraggiando il progredire di questo genere di film, che , grazie alle enormi campagne pubblicitarie che fanno sperare in qualcosa di buono, quando invece negli spot sono incluse le tre battute più belle e poi nel film si ride poco e niente, ogni anno si ripresentano sempre più scontati e stereotipati, con una comicità che fa leva sul fatto che il pubblico non ricorda i vecchi classici, ripresentando scene e situazioni già viste e riviste durante gli anni d'oro della commedia italiana.

Se per caso voi lettori condivitete con me queste idee, devo proprio darvi una brutta notizia, perché il terribile rituale natalizio si sdoppia e approda sulle coste di tutte le vacanze estive!

E' cercare di portare gli italiani al cinema durante l'estate, il nuovo obbiettivo della coppia Vanzina, che quest'anno ci propongono "Un'estate al Mare"! Già il titolo risulta prevedibile e stereotipato: é vero che non si giudica un libro dalla copertina, ma davanti a prodotti del genere possiamo già emanare un giudizio negativo a priori senza preouccuparci troppo!
E le recensioni dal web non smentiscono! Si tratta del solito genere di film natalizio, trasportato in un contesto estivo (già gli ultimi Natale in India e Natale in Crociera aveva cercato di proporre un natale meno bianco...). Tanto peggio per talenti come Gigi Proietti e Massimo Ceccherini, che non cercano nemmeno per errore di aggiungere qualcosa di nuovo ad un genere così scadente (una delle battute più belle di Proietti, che viene peraltro mostrata nello spot, fa parte del suo repertorio da più di venti anni).

Ecco dunque il nuovo prodotto estivo, e speriamo bene che il pubblico italiano sia troppo impegnato ad andare al mare, perché in caso contrario dovremo sorbirci un nuovo cinema-parassita, puntuale come un orologio, ogni fine giugno!

Nella speranza che questo non accada vi lascio alle parole di Daniele Luttazzi, che alla domanda "Non ti piacciono i film dei Vanzina?" risponde: "Preferisco i film porno a quelli dei Vanzina: sono meno prevedibili."

E a quelle molto più tra le righe (ma mica tanto) di Maccio Capatonda:


Speriamo davvero che gli italiani abbiano meglio da fare che andare al cinema, e che la critica smetta di considerare trash programmi di sano cazzeggio quali il Distraction di Mammucari e si concentri di più a fare il proprio lavoro nei confronti di tali abomini!
Lo dice Q-tro!

Nessun commento:

Posta un commento

Music Box!!

Niente di giovane dietro una droga
Gionata



Vai alla Scheda