venerdì 13 giugno 2008

Mamma, hai visto la mia spada?


LARP - Live Action Role Playing, in italiano GRV: Gioco di Ruolo dal Vivo. E' da tempo ormai che questa nuova tendenza si é diffusa tra i giovani di tutta Italia e sempre più ragazzi (e non solo...) corrono alle armi (in lattice) per interpretare l'eroe dei loro sogni.



I primi GRV si sono organizzati durante gli anni '70, e solo dopo si propagarono a livello mondiale, soprattutto in Europa, negli anni '80.

Cio' che distingue il GRV dal comune gioco di ruolo é il fatto che se nel gioco di ruolo tradizionale le azioni del personaggio vengono mimate attraverso l'uso, principalmente, della voce narrante, nel GRV le azioni vengono messe in pratica, con l'utilizzo di armi in lattice e norme di sicurezza più o meno rigide.

Per sommi capi, un evento di GRV può essere paragonato ad un'opera teatrale, dove ogni singolo giocatore interpreta un personaggio con un proprio canovaccio, dato dai trascorsi e dagli obbiettivi del personaggio stesso, e lo muove in un mondo immaginario, formato da altri personaggi di cui non conosce il ruolo. Una sorta di teatro improvvisato dunque, dove tutti i personaggi agiscono secondo le proprie scelte generando eventi e casualità del tutto improvvise.

Al giorno d'oggi il GRV ha preso piede, al punto che in molte zone d'Italia ci sono una o più federazioni che si occupano di organizzare gli eventi, noleggiando antichi castelli dove inscenare il gioco, o fornendo tutto l'occorrente per creare il proprio personaggio, incluse cotte di maglia, schinieri, armature, scudi, protesi, e armi in lattice (un esempio in questo shop).


Anche se, nella maggiorparte dei casi, i GRV sono di ambientazione medievale-europea, esistono molte altre ambientazioni, che traggono spunto dalla cultura orientale, o dal mondo gotico e vampiresco.
A causa di queste ambientazioni a volte controverse che implicano la rappresentazioni di rituali e pratiche magiche, molto spesso il GRV é stato tacciato di satanismo e stregoneria.
La questione é stata portata anche al Maurizio Costanzo Show, dove un non sempre garbato Costanzo ha liquidato la faccenda costatando che il LARP é una pagliacciata per bambini.

Ad ogni modo, nonostante le accuse di satanismo e buffoneria, che risultano davvero ridicole soprattutto davanti a chi, mentre sta scrivendo, ricorda alcuni eventi GRV dove si é ritrovato coinvolto in rituali magici che prevedevano per lo più parole senza senso e carta macchiata di caffé (il metodo più rapido per ottenere della pergamena :P), il GRV é ormai un elemento consolidato del mondo giovanile, e anche se a molti può apparire strano e difficile da avvicinare, se svolto bene riesce a diventare un'ottima attività ricreativa per stare in compagnia, fare movimento e godersi l'aria aperta.

Cosa state aspettando? Documentatevi via internet sulla federazione LARP della vostra provincia e cimentatevi in quest'impresa... E se pensate che armare e proteggere il vostro personaggio costi troppo, potete sempre giocare un mago! :P

Vi lascio a questo video del GRV "Il Mondo di Nub", principale punto di riferimento per gli amanti del Live in provincia di Catania e Viterbo:



Lo dice Q-tro! ^^

3 commenti:

  1. Ke kosa strana.....però ci voglio provare

    Complimenti per il sito Q- tro!

    RispondiElimina
  2. se volete provare qualche cosa di innovativo e d'ambientazione storica, vi indirizzo a questa associazione di GRV che organizza eventi a Roma.

    www.isignoridellaguerra.com

    RispondiElimina
  3. Molto gentile a segnalarlo! Io sono a Roma e sono ancora vivo (nonostante non scriva più sul blog), ma "se mi pija" mi piacerebbe partecipare a qualche live!

    3 domande:
    - location?
    - si organizzano solo battaglie o c'é una storia di fondo BEN INTERPRETATA DAI PG?
    - Le regole di sicurezza sono tanto rigide? Mi spiego, sono un giocatore a cui non dispiace procurarsi qualche livido pur di giocare bene...

    Spero tu possa farmi sapere! ;)

    RispondiElimina

Music Box!!

Niente di giovane dietro una droga
Gionata



Vai alla Scheda