lunedì 9 giugno 2008

Esami di Maturità!

L'esame di maturità é stato da sempre l'enorme muro da scavalcare prima di raggiungere la tanto agognata libertà.
Quest'anno non é da meno e milioni di studenti che hanno faticosamente attraversato i travagli del fatidico "quinto anno" si ritrovano ora a fare i conti con la temutissima Commissione d'Esame e il rito tribale delle tre prove scritte!

Certo, non é facile parlare di esami di stato in maniera distaccata, quando tra pochi giorni l'autore di queste righe andrà incontro al proprio, tuttavia é impossibile non parlare della "cultura dell'esame" che si é andata via via creando grazie alla frustrazione dei maturandi di tutta Italia.

A questo proposito, oltre agli innumerevoli consigli "anti-stress" presenti sul web (un esempio qui), segnalo anche un libro molto interessante edito un po' di anni fa, che ripercorre in maniera serena e scherzosa i trascorsi dell'esame di maturità e di alcuni celebri studenti: "Maturità Addio!" di Isabella Belforti e Anna Maria Ciai.

Lo consiglio davvero, soprattutto per chi vuole trovare il responsabile di questo scempio che si consuma annualmente in tutte le scuole d'Italia, ma anche per chi vuole togliersi di dosso l'ansia pre-esami o per chi volesse guardare al passato con nostalgia (ecco il link dove potrete acquistare il libro on-line).

Quello che sconsiglio assolutamente invece é la visione di quell'abominevole prodotto cinematografico che é "Notte prima degli Esami: OGGI"! Se nel primo episodio si intravedeva ancora uno stralcio di vita scolastica, oltre al nostalgico mondo della gioventù anni '80; il secondo tentativo si rivela davvero negativo. Per cui fatevi e fatemi un favore, non guardatelo, soprattutto prima degli esami, senò rischierete di fare qualcosa di decisamente sconveniente proprio il giorno prima del fatidico esame (come ritrovarvi a molti chilometri di distanza da dove dovreste essere...).


Dunque, dopo questi miei umili consigli, auguro a tutti i maturandi che stanno leggendo un ottimo risultato scolastico e un avvenire intenso e sicuro... Mentre a tutti quelli che non stanno leggendo auguro tanti anni di disgrazie :P (be' magari le disgrazie no, ma qualcosa di fastidioso si, che ne sò, un brufolo sporgente sulla punta del naso il giorno degli orali per esempio...)

Per quanto riguarda me, spero davvero di andare oltre gli esami con il minore sforzo possibile, anche se sembra molto improbabile!

Ad ogni modo, non si sa mai...
D'altronde,
Lo dice Q-tro! ^^


1 commento:

  1. Quoto il commento negativo riguardo allo scempio "Notte prima degli Esami - OGGI" Capitolo che tratta di tutto, meno che della vita scolastica dell'ultimo anno di liceo... Per il resto.... In Bocca al Lupo a coloro che saranno alle prese con la maturità, e un salutone al grande Q, e alle sue fantastiche rubriche :)

    RispondiElimina

Music Box!!

Niente di giovane dietro una droga
Gionata



Vai alla Scheda