venerdì 25 settembre 2009

Striscia si riscatta!! ... quasi ...

A me piace molto Striscia la Notizia, e quando posso (cioé quando mi ritrovo in una stanza con un televisore acceso già sintonizzato sul canale giusto) mi piace guardarlo.
Oggi a cena mi ha molto interessato un breve servizio commentato da Ezio Greggio, con cui Striscia ha voluto riscattarsi da un luogo comune ormai radicato nella nostra cultura.


Striscia, infatti, pur avendo il pregio di infilare il dito nelle tante piaghe del nostro Stato, é anche riconosciuto come il nido delle ochette: le famose veline.
Questo termine originariamente un comune nome da soubrette (come può esserlo letterine ed ereditiere si chiamano quell'altre?) ha acquisito un significato particolare nel corso del tempo, arrivando a indicare per eccellenza la ragazzina bella ma stupida, con l'unico interesse di apparire!!

Il servizio in questione (che potete vedere cliccando qui), additava un numero sostanzioso di riviste e giornali (tra cui La Repubblica) che, nell'ambito di articoli contro la mercificazione del sesso femminile e la diffusione delle "veline", non tengono affatto conto della loro stessa predica e appongono in bella mostra pubblicità e annunci di chiara appartenenza al mondo della mercificazione del sesso (di cui peraltro le veline sono un risultato e non un'origine)

(Per intenderci: mercificazione del sesso é il processo di sputtanamento della donna nato quando qualcuno pensò bene di fare leva sulla bestialità maschile per rendere più appetibile certi prodotti piuttosto che altri... e da lì fu tutta discesa fino alla pubblicità con "brava Giovanna, brava"!!)


Se devo dire tutta la verità, a primo impatto ho pensato:"E ti capisco Ricci... ne avrai avute le palle piene di essere etichettato come il creatore della stropponagine!". Ho apprezzato molto il mondo in cui Striscia si sia riscattata e abbia riflesso le invettive contro le "malelingue"...
Ma poi ripenso a quello spettacolo di demenza che é "Veline", il concorso/casting estivo che decide le nuove veline (che per fortuna quest'anno non ci hanno riproposto...) e vedo come siano stati gli stessi ideatori di Striscia, che oltre a mercificare la donna, l'hanno resa ridicola in pubblico...

Dunque se prima questo post sarebbe stato con finale positivo, mi vedo costretto a ripiegare e concluderlo almeno con il beneficio del dubbio...

Ho amato il modo con cui Striscia a sfanculizzato chi predica bene e razzoli male, ma potrei cambiare facilmente opinione se da ora in poi, e pare che siamo sulla strada giusta, si risparmino stacchetti/spogliarelli e show sputtananti!

Lo dice Q-tro!!

2 commenti:

  1. Noto un po di ipocrisia in italia....ma proprio un filo...

    RispondiElimina
  2. L'ipocrisia spesso é delle persone che hanno buoni propositi ma non riescono a metterli in pratica...

    Wow... mi sento Confucio! ;)

    A parte questo: sto vedendo troppi commenti fancazzisti/qualunquisti quando si parla di cose che non vanno bene in Italia... dovrò dedicarci un post?

    RispondiElimina

Music Box!!

Niente di giovane dietro una droga
Gionata



Vai alla Scheda