
Ho sempre trovato affascinante la musica classica: tra tutte é quella che lascia più spazio all'immaginazione, e per questo motivo chiunque può trovare qualcosa di interessante e personale all'interno di un brano di musica classica.
Premettendo che la mia cultura musicale é molto scarsa, volevo comunque condividere alcune chicche particolare che reputo davvero degne di nota.
Per questo motivo, ho deciso di aggiungere nel MusicBoc questo Waltz n°2 di Shostakovic.
Dimitri Shostakovic é un compositore rinomatissimo nell'ambiente musicale novecentesco russo, e si devono a lui alcune delle composizioni più importanti e belle.
Nello specifico, questo estratto é molto famoso e conserva una storia davvero intrigante.

La parte bella della storia é che da sempre si é pensato che quest'estratto appartenesse a un'opera chiamata Jazz Suit no.2 sempre di Shostakovich, cui partitura venne smarrita durante la Seconda Guerra Mondiale.
Solo quando fu redatta una biografia completa del musicista venne fuori che in realta la Jazz Suite rimane smarrita, e che il Waltz no.2 appartiene alla Suite for Variety Orchestra.
Dunque, stiamo parlando di un estratto che ha fatto davvero storia, e ha ragione, capirete perché se state per sentirla per la prima volta!
Eccolo:
Davvero bella non c'è che dire...ma perchè non hai inserito anche la tua storia da leggere sulle note di questa canzone? :(
RispondiEliminaNon so... i tempi non mi sembrano maturi! ;)
RispondiElimina