Per l'esattezza non so da quando, e non so nemmeno perché, ma é da un po' in Italia che circola questa idea di Sharing (e io lo dissi "We are in Sharing Times!").
E dunque: condividiamo!!
Funziona così: chiami il numero del car-sharing e dici "Mi serve una macchina in questa zona!", ti dicono che ce n'é una in un parcheggio vicino, tu ci vai, apri la macchina con il tuo talismano magico e parti. Dopo di ché, riposi la macchina nel parcheggio, la richiudi col talismano, e te ne vai. E a fine mese paghi la corsa! ;)
Si lo so, é spiegato molto alla carlona, ma sostanzialmente si tratta di questo: avere una macchina a disposizione 24 su 24, pagando solo l'effettivo utilizzo che ne fai!
Costi? Ragionevoli, se consideriamo il risparmio sull'acquisto di un auto e sui costi della benzina, e la possibilità di marciare sulle corsie preferenziali e ztl. Senza contare le riduzioni di emissioni dannose per l'ambiente!
Insomma: cos'é? Un sogno che si avvera? Costa poco, fa bene, é comodo!
E dunque le magagne ci sono sempre....
Innanzitutto, il car sharing é disponibile solo in 11 città italiane!
Inoltre, ci sono dei problemi sostanziali che rendono difficile la diffusione di questo fenomeno: mancano fondi!
E dunque si dà il via a una serie di restrizioni come basso numero di parcheggi, poche auto a disposizione, ristretto numero di clienti possibili, cattivo funzionamento dei centralini e chi più ne ha più ne metta!!
Insomma, un servizio utopico, in mano a gente che non sa come sfruttarlo al meglio! Perché le cose belle non vengono mai incentivate??
Intanto vi lascio al sito del Car Sharing, dove potete trovare i link per ottenere info sul CS nelle vostre città...
Per il resto, spero solo di diventare milionario così lo finanzio io il car-sharing! ;)
Lo dice Q-tro
Mi sembra di vedere la pubblicità delle macchine Atac che mandano sulla metroA... te stai fuori! e torna a sentire quella canzone sul blog che merita!'gnurante pieno di pregiudizi!!
RispondiEliminaInfatti me ne sono accorto proprio oggi!! Non c'erano tre mesi fa :P E non c'erano manco un paio di giorni fa!!
RispondiEliminaSarà che il mondo gira attorno a me e a quello che faccio!!
Cmq sarebbe meglio non ritornare più su "ascolta quella canzone" che poi divento sgarbato!!!