sabato 28 novembre 2009

Voglio un amico Orango!

Incredibile cosa riesce a fare una giornata al Bioparco di Roma!
Che ci crediate o no, questo è forse il primo vero post adatto a un myspace che sia mai stato concepito per Lo Dice Q-tro!!

Sì, sì, lo so, scrivo molto meno: ma è tutta questione data da impegni, e quando impegni non ne ho, non ho per niente voglia di concentrarmi a scrivere qualcosa di leggibile (non che mi sia mai riletto un post! Scrittura a getto foreva!)

Ma torniamo in tema: Bioparco!!
Luogo perfetto per festeggiare il primo mese con la propria donna (ok, questo è il vero motivo della mia assenza dal blog... lo sapete finalmente!)e luogo ancora migliore per farsi prendere dal benevolo spirito animalista e intenerirsi di fronte a questa o quella faccina buffa... (be', non ero tanto intenerito di fronte al leone che mi ha sbattuto la capoccia addosso al vetro dal quale lo guardavo)!

E così, ammorbidito dall'animalismo, mi sono innamorato di tre femmine di orango, praticamente rinchiuse dentro una gabbia di vetro e cemento, dall'aria decisamente triste!
Mi chiedo perchè ai tre orango è riservato così poco spazio:

Scopro, dopo la mia visita, che il Bioparco di Roma è da tempo sotto accuse di cattiva gestione e scarse cure verso gli animali, voci contrastanti dopotutto, e in generale la mia impressione girando per il parco è stata un po' vaga: è tutto molto bello e si percepisce come tutti colore che ci lavorano agli animali ci tengono davvero; ma alcuni recinti semi abbandonati e alcuni animali dall'aria fin troppo triste ti danno da pensare, siano due tigri annoiatissime per il poco spazio, sia un ippopotamA triste perchè non ha più il suo compagno!!

La risposta alla mia domanda è semplice: gli orango sono troppo intelligenti!!
Non puoi metterli dentro una gabbia normale, a cielo aperto! Loro vedono, capiscono, costruiscono e scappano in men che non si dica!
Non sarebbe mica male l'idea di un Bioparco con circolazione libera di Orango (come accade con i pavoni e altri uccelli dalla meno nota provenienza), purtroppo è qualcosa di troppo bello per essere vero!!
Non sembra ingiusto che degli animali devono essere trattati peggio di altri a causa della loro intelligenza?
Eppure voglio credere che il Bioparco non lo faccia malignamente!! Una struttura atta a ospitare degli esemplari di Orango costa parecchio, e a Roma questi soldi non ci sono: dunque cosa fare?
Andare al Bioparco e dare quei 20 euro per due biglietti basta?
Spero di sì: per ora no ho trovato altri progetti in merito!!!

Dal mio canto, ho già mandato una mail al bioparco: quegli orango io li voglio abbracciare!! Quantomeno non vedono il sole, ma percepiscono affetto!

Aggiunti alla lista dei miei animali preferiti insieme ai loro cugini Bonobo, al multifunzione Ornitorinco, e a qualche altro animale dalle fantastiche caratteristiche visto in qualche documentario di cui dimentico sempre il nome ;)

Aiutiamo le ORANGHE di Roma,
Lo dice Q-tro!

1 commento:

  1. Finalmente hai aggiornato!! Stava facendo la muffa sto posto! Insomma sei andato al Bioparco per festeggiare un mese con la donna, allora capisco che decisione hai preso dopo la nostra conversazione xD ehehehehehhee!
    Tornando agli orango, ti ho mai detto che mio fratello da piccola per farmi piangere mi diceva che ero stata adottata allo zoo ( che ora se chiama bioparco appunto ) dalla gabbia delle scimmie??? Da quel momento mi sn sempre sentita moooolto vicina a tutti gli amici primati, orango compresi! Vai Q-tro, dritto alla meta e conquista la preda: ABBRACCIALI TUTTI xD gotta catch them all!( che era acchiappali tutti ma stiamo lì xD )

    RispondiElimina

Music Box!!

Niente di giovane dietro una droga
Gionata



Vai alla Scheda