giovedì 26 giugno 2008

Trash a Capodanno, trash tutto l'anno!


Da qualche anno a questa parte, ogni Natale veniamo tartassati dai film a tema "natalizio", che periodicamente, manifestazioni di un brutto presentimento che aleggia nell'aria, sbucano fuori con la loro patetica commedia, seminando più panico che risate in tutte le sale d'italia.

E pensare che da quando la coppia Boldi-DeSica si é sfasciata i film sono diventati DUE all'anno!

Ad ogni modo, il filone di film vacanzieri risale già agli inizi degli anni '80, quando i terribili fratelli Vanzina si uniscono per generare un filone che segnerà la catastrofe della commedia italiana.

Paradossalmente, quelli dei fratelli Vanzina e surrogati (come ad esempio Neri Parenti, che con l'assistenza di Paolo Villaggio era riuscito a sfornare qualcosa di eccellente) si rivelano essere i film più visti dagli italiani, segnando i vertici delle classifiche e incoraggiando il progredire di questo genere di film, che , grazie alle enormi campagne pubblicitarie che fanno sperare in qualcosa di buono, quando invece negli spot sono incluse le tre battute più belle e poi nel film si ride poco e niente, ogni anno si ripresentano sempre più scontati e stereotipati, con una comicità che fa leva sul fatto che il pubblico non ricorda i vecchi classici, ripresentando scene e situazioni già viste e riviste durante gli anni d'oro della commedia italiana.

Se per caso voi lettori condivitete con me queste idee, devo proprio darvi una brutta notizia, perché il terribile rituale natalizio si sdoppia e approda sulle coste di tutte le vacanze estive!

E' cercare di portare gli italiani al cinema durante l'estate, il nuovo obbiettivo della coppia Vanzina, che quest'anno ci propongono "Un'estate al Mare"! Già il titolo risulta prevedibile e stereotipato: é vero che non si giudica un libro dalla copertina, ma davanti a prodotti del genere possiamo già emanare un giudizio negativo a priori senza preouccuparci troppo!
E le recensioni dal web non smentiscono! Si tratta del solito genere di film natalizio, trasportato in un contesto estivo (già gli ultimi Natale in India e Natale in Crociera aveva cercato di proporre un natale meno bianco...). Tanto peggio per talenti come Gigi Proietti e Massimo Ceccherini, che non cercano nemmeno per errore di aggiungere qualcosa di nuovo ad un genere così scadente (una delle battute più belle di Proietti, che viene peraltro mostrata nello spot, fa parte del suo repertorio da più di venti anni).

Ecco dunque il nuovo prodotto estivo, e speriamo bene che il pubblico italiano sia troppo impegnato ad andare al mare, perché in caso contrario dovremo sorbirci un nuovo cinema-parassita, puntuale come un orologio, ogni fine giugno!

Nella speranza che questo non accada vi lascio alle parole di Daniele Luttazzi, che alla domanda "Non ti piacciono i film dei Vanzina?" risponde: "Preferisco i film porno a quelli dei Vanzina: sono meno prevedibili."

E a quelle molto più tra le righe (ma mica tanto) di Maccio Capatonda:


Speriamo davvero che gli italiani abbiano meglio da fare che andare al cinema, e che la critica smetta di considerare trash programmi di sano cazzeggio quali il Distraction di Mammucari e si concentri di più a fare il proprio lavoro nei confronti di tali abomini!
Lo dice Q-tro!

mercoledì 25 giugno 2008

Un Orchestra di Videogiochi!!


L'Eminence Orchestra vede il suo debutto nel 2004, durante l'evento "A Night in Fantasia", un concerto musicale che ripropone le colonne sonore dei videogiochi e anime più amati dal pubblico orientale e non. Da allora la Eminence Orchestra ha fatto passi da gigante, al punto tale che "A Night in Fantasia" é divenuta una ricorrenza stabile del panorama musicale australiano, ospitando personalità rinomatissime quali Yuki Kajiura (compositrice della nota serie di videogiochi Xenosaga) e Nobuo Uematsu (compositore fidato di Hironobu Sakaguchi, creatore di Final Fantasy, Lost Odyssey, Chrono Trigger e Blue Dragon).

L'obbiettivo della Eminence Orchestra é quello di riproporre la ormai sottovalutata musica classica e nel contempo valorizzare i videogiochi e gli anime come strumenti di cultura validi e siginificativi. A questo proposito ogni anno la Eminence organizza eventi che stanno prendendo sempre più piede, spianando la strada verso i tanti agognati concerti in Cina e Giappone.

Ecco alcuni video dove l'orchestra da il meglio di sé:







Speriamo che iniziative del genere vengano prese in considerazione anche qui in Europa, dove l'interesse per i videogiochi, principalmente in Italia, é molto scarso! Supportiamo insieme l'operato dell'Eminence Orchestra per valorizzare i videogames e la musica classica, che é e rimarrà la più bella di sempre!

Lo dice Q-tro!!!


martedì 24 giugno 2008

Top 5 "Barzellette Siciliane"

Quando si parla di barzellette, non posso fare a meno di pensare a quelle siciliane...
A questo proposito ecco la top 5 con quelle che credo essere le migliori 5 barzellette siciliane presenti su youtube!
Ovviamente in Sicilia, barzelletta vuol dire soprattutto Giuseppe Castiglia e in non siciliani scopriranno ben presto perché!

No. 5
Quando si parla di feste in maschera, alcuni non badano a spese, mentre altri sono un po' spilorci... é il caso di questo tizio che si reca da un intraprendente costumista!


No. 4
Una barzelletta che descrive perfettamente quello che a Catania sono gli "zauddi"! In questo caso, al cinema... ^^


No. 3
Al terzo posto, la mitica e storica barzelletta dell'uomo con la voce "ianga"! Raccontata di fronte ai cugini di campagna! :P



No. 2
Quasi sul podio, una miticissima barzelletta su un uomo non molto garbato che vuole aprire un conto alla banca...



No. 1
E infine... una barzelletta davvero sconvolgente, sulla precocità di certi bambini! O_O Mitica!



Decisamente ESTREMA!!! Ma stupenda! ^^

Lo dice Q-tro!


lunedì 23 giugno 2008

MUSIC BOX: Bathwater - No Doubt

Da sempre ho avuto una melodia in testa che mi risuonava, ma purtroppo non riuscivo a ricordare né il titolo della canzone né l'artista! Ma dall'alto, il provvidente YouTube mi ha indicato la via, e ho scoperto titolo e autori della canzone che questa settimana sarà inserita nel Music Box!

Si tratta di Bathwater, dei No Doubt!

I No Doubt, sono un gruppo Americano composto in origine da due membri, John Spencer e Eric Stefani, a cui si unì dopo breve tempo la sorella di quest'ultimo Gwen Stefani.
Il sound del gruppo é inizialmente legato alla ska (genere musicale di origine Giamaicana), ma dopo il suicidio di Spencer, leader del gruppo, le cose cambiarono freneticamente!
Gwen assunse il ruolo di leader, Tony Kanal, Tom Dumont e Adrian Young si unirono al gruppo, mentre il fratello della nuova leader, Eric, si dedicò totalmente alla sua carriera come disegnatore dei Simpson. Venne così creato il quartetto definitivo!

Col tempo anche il sound del gruppo cambiò definitivamente, spostandosi più verso l'alternative rock e il pop.

Bathwater fu incisa nel 2000, e in seguito riarrangiata nel 2003. Il ritmo prende sicuramente già dal primo ascolto (per questo la ricordavo così bene...) e il video é decisamente accattivante.
Il testo si concentra su quelle donne che, nonostante siano a conoscenza degli atteggiamenti libertini dei loro uomini, perseverano a continuare la loro relazione... quasi senza rimorsi!

Attualmente, come quasi tutti sanno, Gwen Stefani ha intrapreso la carriera da solista, ma per la fine del 2008 é previsto un nuovo album del gruppo a cui prenderà parte anche Gwen.


Come di consueto, il video a fondo pagina! ^^
Lo dice Q-tro!

Ecco il testo:
You and your museum of lovers
The precious collection you've housed in your covers
My simpleness threatened by my own admission

And the bags are much too heavy
In my insecure condition
My pregnant mind is fat full with envy again

But I still love to wash in your old bathwater
Love to think that you couldn't love another
I can't help it...you're my kind of man

Wanted and adored by attractive women
Bountiful selection at your discretion
I know I'm diving into my own destruction

So why do we choose the boys that are naughty?
I don't fit in so why do you want me?
And I know I can't tame you...but I just keep trying

'Cause I love to wash in your old bathwater
Love to think that you couldn't love another
I'm on your list with all your other women
But I still love to wash in your old bathwater
You make me feel like I couldn't love another
I can't help it...you're my kind of man

Why do the good girls always want the bad boys?

So I pacify problems with kisses and cuddles
Diligently doubtful through all kinds of trouble
Then I find myself choking on all my contradictions

'Cause I still love to wash in your old bathwater
Love to think that you couldn't love another
Share a toothbrush...you're my kind of man
I still love to wash in your old bathwater
Make me feel like I couldn't love another
I can't help it...you're my kind of man

No I can't help myself
I can't help myself
I still love to wash in your old bathwater


venerdì 20 giugno 2008

Pitagora Switch! (Pi - Ta - Co - Ra Su - i - ci)

Guardate un po' questo video:



Incredibile vero? Ed é anche molto simpatico! Le Pitagora Switch si sono ben presto diffuse per tutto il web, diventando uno degli argomenti più ricercati all'interno della comunità di internet: ma é proprio questo il problema! NON SI TROVA NULLA AL RIGUARDO! Per la prima e spero ultima volta non riesco a trovare maggiori informazioni al riguardo...

Tutto quello che si sa sono solo rumour, o congetture...
Alcuni dicono che si tratti di una sorta di show giapponese che viene trasmesso durante le pubblicità (il nostro "Italia Uno!" per intederci).
Altri parlano di una sorta di "corso" per spiegare i principi base della fisica ai bambini.
Molti parlano di un contest vari legati alle più svariate associazioni...

Ad ogni modo, questo tipo di marchingegni non sono per niente un'invenzione recente, né tanto meno di origine giapponese. Già all'inizio del XX sec. l'americano Rude Goldberg, ipotizzava delle strutture simili nei suoi fumetti legati al personaggio del Professor Butts, che per svolgere le più comuni mansioni si affidava a sistemi di pesi e leve decisamente bizzarri e complicati.

Sicuramente Rude Goldberg ha dato un'influenza decisiva alle Pitagora Switch (che, se vogliamo puntualizzare, vuol dire "Macchine di Pitagora" e non di Goldberg), ma resta il fatto che non si sa proprio nulla sull'origine di questi simpatici percorsi!

Non mi resta che dirvi: Pitaccora Suicci!
E ovviamente:
Lo dice Q-tro! ^^

giovedì 19 giugno 2008

Torture-Porn: sofferenza divertente!?

Torture-Porn, uno dei nuovi termini coniati nel XXI secolo...
Potrebbe sembrare strano, ma quasi sicuramente più di una volta avete avuto a che fare con i torture-porn.

Il torture-porn é un genere cinematografico, distaccatosi dallo splatter, che alla fine degli anni '80 aveva perso quasi del tutto la sua attrattiva per il pubblico.
Film come "Blood Feast", "La notte dei morti viventi", "Zombi" e "Non aprite quella porta" sono stati il punto di riferimento per i registi che si sono dati a questo nuovo genere cinematografico che ha impressionato le sale di tutto il mondo sin dalla sua prima apparizione.
Nello splatter l'elemento fondamentale era impressionare il pubblico con scene cruente che implicavano schizzi di sangue e frattaglie varie, provocando disgusto e ribrezzo negli spettatori. Va da sé che lo splatter, essendo orientato più a stupire, che a interessare, non ha sfornato pellicole degne di nota per il loro lato tematico (anche se ci sono delle eccezzioni); nonostante questo però, lo splatter é riuscito a conquistare una buona fetta del mercato cinematografico durante il corso di tutti gli anni '70 e '80. I film tutto sangue e niente trama però vennero presto meno, durante gli anni '90 (che cinematograficamente vengono considerati gli anni del cinema impegnato, pensate a "Shindler's List", "Salvate il soldato Ryan" o "Philadelphia"), segnando quella che da molti fu considerata la fine del cinema splatter (l'ultimo tentativo di cinema splatter negli anni '90, si deve a Peter Jackson con "Splatters").

Con il cinema splatter fuori gioco, il genere horror attraversò la sua fase più cupa, ma il 2000 segna il ritorno dell'horror in grande stile: e lo fa con il torture-porn.

Il primo film a cui é stata attribuita la denominazione di torture-porn é stato "Saw - L'Enigmista" di James Wan. Fu un giornalista americano, David Edelstein, a coniare il termine torture-porn, volendo evidenziare la caratteristica principale del genere, che mostra scene di violenza interamente e senza censure (proprio come i film pornografici fanno con le scene di sesso). Il torture-porn fu accolto decisamente bene dal pubblico cinematografico, e conobbe la sua massima interpretazione in "Hostel" di Eli Roth. Purtroppo i primogeniti del torture-porn, furono ben presto manomessi e compromessi a causa dei cambi di regia. Fu così che un prodotto come "Saw II - La Soluzione all'Enigma" vide la sua trama passare in secondo piano a favore di scene di violenza, e "Hostel - Part II" eliminò del tutto quelle poche tematiche che conservava all'esordio.

Alcuni sostengono che la rinascita del genere splatter nel nuovo millennio, sia in parte dovuta agli innumerevoli attentati terroristici (11 settembre in primis) che aumentarono la rabbia e la frustazione di gran parte del mondo occidentale, aprendo le porte al nuovo cinema horror, valvola di sfogo della nuova società.

Senza dubbio i controversi temi di alcuni film possono essere oggetto di critica da parte di molti, ma é innegabile l'influenza che hanno avuto questi film nell'industria cinematografica degli ultimi anni.

Ad ogni modo, il torture-porn sta scomparendo con la rapidità con cui é arrivato, e lo dimostrano pellicole sempre più scadenti e meno soddisfacenti.
Se avete ancora voglia di torture-porn, restate fedeli ai primi esemplari, perché ormai la fine é vicina e le prossime produzioni non lasciano sperare in nulla di buono...

Lo dice Q-tro!


mercoledì 18 giugno 2008

Guida ai Commenti!

E' da un po' che mi preoccupo dell'assenza di commenti all'interno di "Lo dice Q-tro"!
Stavo cominciando a pensare che a nessuno interessassero i miei articoli, ma poi ho ricevuto alcune richieste d'aiuto su come inserire i commenti e ho capito: magari dovrei fare una guida per gli utenti meno abituati a usare blogspot...
Ebbene: detto, fatto!

Seguite passo per passo questa breve guida e in questo modo potrete commentare tutto ciò che troverete qui dentro! ^^

PASSO 1
Per prima cosa, dopo aver letto l'articolo che volete commentare, "scrollate" la pagina fino alla fine di quest'ultimo e cercate il link cerchiato in rosso in questa immagine:

Lo stesso link può essere se vi recate nella pagina singola dell'articolo (cliccando sul titolo di quest'ultimo), sotto ai commenti già inseriti:
PASSO 2
Nella pagina che vi si aprirà cliccando sul link "Posta un commento" troverete i commenti già effettuati a sinistra, mentre tramite i pannelli sulla destra potrete inserire il vostro.
Il testo del commento, deve essere inserito nell'area cerchiata in rosso in questa immagine:
Per identificarvi come autori di un dato commento, basta usare gli appositi comandi presenti nel format per inserire i commenti. Avete due possibilità: se avete un account Google, potrete inserire la vostra mail e la password e lasciare commenti usando i dati relativi al vostro account! Per quanto riguarda gli account Google, i dati vanno inseriti nell'area cerchiata in rosso nell'immagine seguente:
Se non possedete un account Google, potete sempre postare commenti usando un Nome e volendo un URL , ovvero un link ad un vostro sito (secondo il formato:"http://www.tuosito.com"). L'URL é del tutto facoltativo, ma ricordate di inserire il nome! Per fare tutto ciò, basta spuntare l'opzione Nome/URL e inserire i dati relativi, come mostra l'immagine qui di seguito: PASSO 3
Infine, per autorizzare e pubblicare i commenti, dovete eseguire due semplici azioni. La prima é ricopiare il codice di sicurezza nella barra apposita (serve a evitare commenti automatici con fini pubblicitari o propagandistici), segnalati in rosso nell'immagine seguente:
Infine, cliccate il pulsante "Pubblica Commento" a fondo pagina, evidenziato in rosso in questa immagine:
... e il gioco é fatto! ^^

Ora non avete più scuse per non inserire commenti. So che molti dei visitatori non avranno avuto problemi ad inserire i propri commenti, ma credetemi, ci sono persone che precipitano nel panico più assoluto di fronte a compiti mastodontici quali inserire commenti...

Lo dice Q-tro!

martedì 17 giugno 2008

Mozilla Firefox Download Day

Sicuramente avrete sentito parlare almeno una volta di Mozilla Firefox, il web browser più diffuso dopo Internet Explorer, che offre molti vantaggi ai suoi utilizzatori e che si sta lentamente aggiudicando il titolo di web browser migliore!

Grazie alle sue funzionalità e alla sua praticità, Firefox si é diffuso sempre di più tra Europa, Giappone e America, affermandosi come la validissima alternativa a Internet Explorer.

Visto il successo dei propri prodotti il team di Mozilla ha deciso di rilasciare Firefox 3 cercando di stabilire contemporaneamente un guinnes mondiale.

Si tratta del Firefox Download Day!

Gli aderenti all'iniziativa solo in Italia superano i 50.000 (tra cui io) e le adesioni totali sono al di sopra di 1.200.000 iscritti.
Oggi anche voi potrete contribuire al conseguimento di un nuovo guinness: il maggior numero di download in un giorno!
Andate nella pagina apposita e scaricate subito il vostro Firefox 3: oltre a contribuire al conseguimento del record, scoprirete le numerose funzionalità del nuovo Firefox, davvero utile e maneggievole!

Cerchiamo di stabilire questo record, e di bandire per sempre Internet Explorer, che dà più problemi che altro...

Lo dice Q-tro!


lunedì 16 giugno 2008

MUSIC BOX: Red Flag - Billy Talent

Questa settimana per il Music Box, ho voluto inserire una canzone che mi é subito entrata nelle orecchie già dalla prima volta che l'ho sentita.

Si tratta di Red Flag, del gruppo canadese Billy Talent.

Il sound frenetico il testo duro e quasi utopico di questa canzone la rendono adatta per quei momenti in cui vi sentite un po' giù e volete riacquistare un po' di grinta! Vi ritroverete sicuramente a canticchiarla di tanto in tanto...

I Billy Talent sono quattro ragazzi canadesi, che hanno cominciato a suonare insieme ai tempi del liceo, dov'erano conosciuti con il nome "Pezz". Nonostante siano stati discretamente noti nel panorama musicale americano, il grande successo arriva nel 2001.
Come ben capirete, é difficile inquadrare il genere principale di questo gruppo, ma generalmente tendono a seguire un mix di Alternative Rock e Punk per i loro pezzi.

Sebbene il gruppo viene da molti considerato come uno dei principale esponenti della cultura emo, i quattro ragazzi hanno sempre rifiutato questo ruolo, dicendo che il loro é uno stile unico e originale!

Come sempre, a fondo pagina! ^^
Lo dice Q-tro!

Ecco il testo:

RIT:
Cast off the crutch that kills the pain,
The red flag wavin' never meant the same,
the kids of tomorrow don't need today,
When they live in the sins of yesterday. (x2)

Well I've never seen us act like this,
our only hope is the minds of kids,
and they'll show us a thing or two.

Our only weapons are the guns of youth,
It's only time before they tighten the noose,
and then the hunt will be on for you.

The red flag wavin' never meant the same,
no, the red flag wavin' never meant the same.

RIT.

Like a smallest bee packs a sting,
like a pawn checkmates a king,
we'll attack at the crack of dawn.

Build a ladder if there's a wall,
don't be afraid to slip and fall,
speak for yourself or they'll speak for you.

The red flag wavin' never meant the same,
no, the red flag wavin' never meant the same.

RIT.

Like a fire, don't need water,
like a jury, needs a liar,
like a riot, don't need order,
like a madman, needs a martyr.

We don't need them (x8)

RIT. x2
(We don't need them)

venerdì 13 giugno 2008

Mamma, hai visto la mia spada?


LARP - Live Action Role Playing, in italiano GRV: Gioco di Ruolo dal Vivo. E' da tempo ormai che questa nuova tendenza si é diffusa tra i giovani di tutta Italia e sempre più ragazzi (e non solo...) corrono alle armi (in lattice) per interpretare l'eroe dei loro sogni.



I primi GRV si sono organizzati durante gli anni '70, e solo dopo si propagarono a livello mondiale, soprattutto in Europa, negli anni '80.

Cio' che distingue il GRV dal comune gioco di ruolo é il fatto che se nel gioco di ruolo tradizionale le azioni del personaggio vengono mimate attraverso l'uso, principalmente, della voce narrante, nel GRV le azioni vengono messe in pratica, con l'utilizzo di armi in lattice e norme di sicurezza più o meno rigide.

Per sommi capi, un evento di GRV può essere paragonato ad un'opera teatrale, dove ogni singolo giocatore interpreta un personaggio con un proprio canovaccio, dato dai trascorsi e dagli obbiettivi del personaggio stesso, e lo muove in un mondo immaginario, formato da altri personaggi di cui non conosce il ruolo. Una sorta di teatro improvvisato dunque, dove tutti i personaggi agiscono secondo le proprie scelte generando eventi e casualità del tutto improvvise.

Al giorno d'oggi il GRV ha preso piede, al punto che in molte zone d'Italia ci sono una o più federazioni che si occupano di organizzare gli eventi, noleggiando antichi castelli dove inscenare il gioco, o fornendo tutto l'occorrente per creare il proprio personaggio, incluse cotte di maglia, schinieri, armature, scudi, protesi, e armi in lattice (un esempio in questo shop).


Anche se, nella maggiorparte dei casi, i GRV sono di ambientazione medievale-europea, esistono molte altre ambientazioni, che traggono spunto dalla cultura orientale, o dal mondo gotico e vampiresco.
A causa di queste ambientazioni a volte controverse che implicano la rappresentazioni di rituali e pratiche magiche, molto spesso il GRV é stato tacciato di satanismo e stregoneria.
La questione é stata portata anche al Maurizio Costanzo Show, dove un non sempre garbato Costanzo ha liquidato la faccenda costatando che il LARP é una pagliacciata per bambini.

Ad ogni modo, nonostante le accuse di satanismo e buffoneria, che risultano davvero ridicole soprattutto davanti a chi, mentre sta scrivendo, ricorda alcuni eventi GRV dove si é ritrovato coinvolto in rituali magici che prevedevano per lo più parole senza senso e carta macchiata di caffé (il metodo più rapido per ottenere della pergamena :P), il GRV é ormai un elemento consolidato del mondo giovanile, e anche se a molti può apparire strano e difficile da avvicinare, se svolto bene riesce a diventare un'ottima attività ricreativa per stare in compagnia, fare movimento e godersi l'aria aperta.

Cosa state aspettando? Documentatevi via internet sulla federazione LARP della vostra provincia e cimentatevi in quest'impresa... E se pensate che armare e proteggere il vostro personaggio costi troppo, potete sempre giocare un mago! :P

Vi lascio a questo video del GRV "Il Mondo di Nub", principale punto di riferimento per gli amanti del Live in provincia di Catania e Viterbo:



Lo dice Q-tro! ^^

giovedì 12 giugno 2008

VideoGames: il nuovo nemico!

Quando si parla di videogiochi, non so perché, a molti viene da storcere il naso, come se fosse qualcosa di estremamente negativo o non so cos'altro.

Fattostà che ultimamente si sentono sempre più critiche negative riguardo al mondo videoludico, da parte di tutte le organizzazzioni e di tutte le personalità!

Come non citare in proposito quel bel pezzo d'uomo di Jack Thompson, cha da anni si dibatte per condannare e distruggere giochi di ogni tipo, riuscendo a creare non il mondo privo di console cui agognava, ma solo l'ennesimo grande personaggio involontariamente comico.


Ad ogni modo, le critiche verso i videogiochi ultimamente sembrano vertere principalmente su un'unica casa produttrice: Rockstar, autrice della serie Grand Theft Auto.
In questa nuova caccia alle streghe, da fonti nuove e totalmente inaspettate (es. Fiorello, Studio Aperto) continuano ad arrivare critiche sul gioco in questione, denunciato per la sua eccessiva violenza e per i suoi obbiettivi non proprio moralmente corretti.

La cosa che sorprende maggiormente é che molti di questi critici, non hanno mai nemmeno visionato attentamente l'oggetto della critica, ma si sa, per l'audience si é disposti a tutto.

Se poi vogliamo entrare nel merito, tutti i videogames si avvalgono di un codice apposito, ben visibile nelle copertine, che riporta l'età consigliata per il gioco in questione e i suoi contenuti, e Grand Theft Auto non é da meno, sul davanti riporta la fascia di età consigliata (18+) e sul retro tutti i simboli dei contenuti presenti nel gioco (violenza, droga, linguaggio volgare). Il codice PEGI esiste, e fa bene il suo lavoro, mirando ad aiutare i genitori interessati all'educazione del proprio figlio a scegliere i giochi adatti alla sua fascia d'età e alla sua educazione.
L'unico intoppo del codice PEGI é che i venditori riuscirebbero a vendere qualsiasi cosa a chiunque e che la maggior parte dei genitori si preoccupa solamente di guardare le immagini della copertina di un videogioco, senza neanche leggerne il nome.

Il problema non sta nel codice dunque, ma nelle persone che comprano, e dato che il nostro paese considera un'impresa impossibile sensibilizzare le masse sull'uso corretto dei videogiochi (una pubblicità progresso che spieghi il codice PEGI e che aiuti i genitori meno esperti ad identificare i giochi ipoteticamente pericolosi per i loro figli non basterebbe?), ha pensato bene di proporre un disegno legge per implementare un altro codice di valutazione dei giochi, che sarà attivo solamente in Italia e che oltre ad allungare i tempi di rilascio dei giochi nel nostro paese, favorirà l'importazione di giochi dall'estero e la pirateria (esiste già una petizione contro questa riforma, se siete interessati firmatela).

Ciò che maggiormente mi irrita di tutta questa campagna distruttiva dei videogames, é il fatto che non si tiene conto di un principio basilare: i gusti! Se a me piace un gioco dove devo uccidere quante più persone possibili lo compro e ci gioco, essendo nelle condizioni di poterlo fare (in questo caso essere maggiorenne), come posso andare a vedere un film come Hostel, che idolatra la tortura verso l'altro uomo e la violenza, o come posso andare a prendere un sacrosanto porno al più vicino sexy shop!

Personalmente anche io reputo che Grand Theft Auto non sia il miglior concept di gioco mai esistito, dopo un po' risulta anche noioso, e credo che l'unica attrattiva che spinge i più a comprarlo sia la possibilità di entrare in una rappresentazione realistica di una megalopoli industriale (o turistica, nel caso di Vice City, il mio preferito).

Ma gusti a parte, quello che voglio é lanciare un appello ai genitori... Se non volete che vostro figlio giochi con videogames violenti, non glieli comprate, come non gli comprereste mai un film porno! Non vietate anche agli altri la possibilità di farlo, demonizzando il singolo gioco!!

Un altro appello invece voglio lanciarlo ai videogiocatori, parliamoci chiaro, Grand Theft Auto é ormai uscito da un po' e ha fatto il suo bel polverone come al solito, ma ora che lo avete tra le mani, vi continua a soddisfare? Non credo proprio (basta guardare la grande quantità di GTAIV usati venduti su eBay)... Dunque fate qualcosa di buono, e recatevi al più vicino negozio di elettronica, perché oggi é uscito Metal Gear Solid 4!!!

E sfido qualunque genitore a criticare un gioco in cui fai più punti se riesci a completarlo senza uccidere un singolo nemico! :P







Compratelo,
Lo dice Q-tro!

mercoledì 11 giugno 2008

Paura della Morte? Chiudetevi in Freezer!


"Il Cryonics Institute offre servizi e informazioni sulla criopreservazione. Prima possibile, dopo una morte legale, un paziente-membro viene infuso con una sostanza che previene la formazione di ghiaccio, raffreddato ad una temperatura alla quale il decadimento cellulare essenzialmente si ferma, e viene mantenuto a tempo indefinito in criostasi (conservato in nitrogeno liquido). Come extra opzionale (ad un costo extra) un Membro del Cryonic Institute può contattare degli esperti della criostasi dalla Suspended Animation, Inc. che aspetteranno presso il letto di un malato terminale e cominceranno immediatamente il raffreddamento e il supporto cardiopolmonare alla dichiarazione di morte, in modo da minimizzare i danni al cervello. Quando e se le tecnologie mediche lo permetteranno, si spera di poter curare, ringiovanire, rianimare, e risvegliare i nostri pazienti membri, per una vita grandemente estesa in buona saluta giovanile, liberi dalle malattie e dal processo di invecchiamento."


Questo é quello che si legge nella pagina principale del Cryonics Institute, che come avete già potuto capire, si occupa del mantenimento ipoteticamente eterno di cadaveri, al fine di rianimarli in un futuro indeterminato.
Ad un "modi
co prezzo" di circa 30.000 dollari americani potrete infatti diventare membri dell'associazione e con altri 88.000 dollari sarà possibile preservare il vostro corpo, o uno dei vostri cari, all'interno di una cella frigorifera "formato-persona".


Potete ben immaginare le controversie legate a questo argomento, ma sembra che la criostasi abbia riscosso particolare successo in tutto il mondo, al punto tale che si sono anche aperte varie filiali del Cryonics Institute in molti paesi europei (come la Germania). Inoltre, la possibilità di rianimare i corpi in criostasi non sembra nemmeno tanto remota dato che molti tentativi sono stati effettuati con successo su innumerevoli insetti, tessuti cellulari (incluse cellule cerebrali) e persino su embrioni umani, congelati e poi rianimati, che hanno ripreso a vivere e crescere diventando bambini sani.


La criostasi dunque ha preso piede, e le persone che scelgono di fare questa scelta per sé o per gli altri sono aumentate esponenzialmente, annoverando anche la celebre (o incelebre...) Paris Hilton che ha deciso di procedere con la criostasi insieme al suo Chihuahua e al suo Yorkshire. E la domanda nasce da sola: riuscirà il patrimonio del padre a sopravvivere per centinaia di anni insieme a lei?



Ad ogni modo, voglio prendere con le pinze questa nuova ri
sorsa scientifica. Sempre nel rispetto delle decisioni altrui, se volete vivere per sempre, evitate l'ibernazione, fate piuttosto qualcosa che gli altri potranno ricordare per sempre!

E' molto meglio così,

Lo dice Q-tro! ^^

martedì 10 giugno 2008

Top 5 "Peni Improvvisati"

So che il titolo non promette niente di buono, ma quello che state per vedere é davvero bizzarro.
State per assistere alla Top Five dei Peni Improvvisati! O_O

No.5
Ho voluto essere un po' umile e ho messo un mio pene improvvisato solamente al quinto posto della Top Five.
Foto scattata dal Castello di Tossa de Mar, in Spagna!

Sicuramente qualcosa che tutti hanno fatto una volta davanti a quel cannone, ma essendo una foto mia, mi sembra più corretto inserire questa nella Top Five! :P


No.4

Al quarto posto troviamo uno dei più rinomati casi di figure falliche del mondo dei cartoni. Nella copertina della prima edizione de "La Sirenetta" in VHS, si può notare come una delle torri del palazzo di Re Tritone abbia una forma un po'... particolare!
Lo scherzo di un disegnatore o un nuovo metodo di educazione sessuale infantile?

No.3
Al terzo posto qualcosa di davvero strano é accaduto ad un metereologo mentre conduceva le previsioni del tempo. Notate niente di particolare?

Ce lo vedo a dire: "Questa perturbazione sarà un po'... dura!"

No.2
Secondo posto per l'incomparabile e insostituibile cactus "falliforme" (nome coniato da me), che in questa apparizione rende felice un anziano signore stanco del viagra.
Il sesso in questo modo sarà sicuramente... pungente!

No.1
E il podio va indiscutibilmente a quello che é successo in una conferenza di Gary Kasparov, personalità "irrequieta" del panorama russo....




Peccato che un giovane presente in sala che coltivava un'innata avversione verso i peni più grandi del suo l'abbia spiaccicato al suolo...
Se succede qualcosa di simile anche a voi, non uccidete il povero fallo, ma catturatelo e mettetelo in una comoda gabbia nutrendolo di ormoni femminili!
Vedrete, vi farà compagnia e riuscirà anche a ripetere delle semplici parole (la prima che mi viene in mente inizia con la C...)
Dovremo adottarne tutti uno,
Lo dice Q-tro! ^^

lunedì 9 giugno 2008

Esami di Maturità!

L'esame di maturità é stato da sempre l'enorme muro da scavalcare prima di raggiungere la tanto agognata libertà.
Quest'anno non é da meno e milioni di studenti che hanno faticosamente attraversato i travagli del fatidico "quinto anno" si ritrovano ora a fare i conti con la temutissima Commissione d'Esame e il rito tribale delle tre prove scritte!

Certo, non é facile parlare di esami di stato in maniera distaccata, quando tra pochi giorni l'autore di queste righe andrà incontro al proprio, tuttavia é impossibile non parlare della "cultura dell'esame" che si é andata via via creando grazie alla frustrazione dei maturandi di tutta Italia.

A questo proposito, oltre agli innumerevoli consigli "anti-stress" presenti sul web (un esempio qui), segnalo anche un libro molto interessante edito un po' di anni fa, che ripercorre in maniera serena e scherzosa i trascorsi dell'esame di maturità e di alcuni celebri studenti: "Maturità Addio!" di Isabella Belforti e Anna Maria Ciai.

Lo consiglio davvero, soprattutto per chi vuole trovare il responsabile di questo scempio che si consuma annualmente in tutte le scuole d'Italia, ma anche per chi vuole togliersi di dosso l'ansia pre-esami o per chi volesse guardare al passato con nostalgia (ecco il link dove potrete acquistare il libro on-line).

Quello che sconsiglio assolutamente invece é la visione di quell'abominevole prodotto cinematografico che é "Notte prima degli Esami: OGGI"! Se nel primo episodio si intravedeva ancora uno stralcio di vita scolastica, oltre al nostalgico mondo della gioventù anni '80; il secondo tentativo si rivela davvero negativo. Per cui fatevi e fatemi un favore, non guardatelo, soprattutto prima degli esami, senò rischierete di fare qualcosa di decisamente sconveniente proprio il giorno prima del fatidico esame (come ritrovarvi a molti chilometri di distanza da dove dovreste essere...).


Dunque, dopo questi miei umili consigli, auguro a tutti i maturandi che stanno leggendo un ottimo risultato scolastico e un avvenire intenso e sicuro... Mentre a tutti quelli che non stanno leggendo auguro tanti anni di disgrazie :P (be' magari le disgrazie no, ma qualcosa di fastidioso si, che ne sò, un brufolo sporgente sulla punta del naso il giorno degli orali per esempio...)

Per quanto riguarda me, spero davvero di andare oltre gli esami con il minore sforzo possibile, anche se sembra molto improbabile!

Ad ogni modo, non si sa mai...
D'altronde,
Lo dice Q-tro! ^^


Il Re delle Due Chitarre!

Nome completo: Zack Kim Yong Woon
Nazionalità: Coreana (Seoul)

Nottetempo mi sono imbattuto in questo giovane artista, che riesce a fare davvero delle cose eccezzionali.
Ciò che gli serve sono due chitarre elettriche, e il giovane coreano dall'aspetto mingherlino riuscirà a stupirvi!!
Ecco cosa riesce a fare:









Davvero stupendo!
Zack Kim ha anche un suo blog personale (proprio su blogspot) che potrete raggiungere tramite questo link, e dove potrete trovare molte altre sue esibizioni (tra cui il Chocobo Team di Final Fantasy e la Canon).
Attualmente Zack Kim sta prestando servizio militare nel suo paese, si spera di poterlo riavere presto sugli schermi dei nostri pc...
Davvero, del suo talento non si può fare a meno...
Per forza,
Lo dice Q-tro!

domenica 8 giugno 2008

Introducing the MUSIC BOX!!

Senza dubbio la musica é una delle cose migliori che l'uomo abbia mai inventato...
Sempre che l'abbia inventata lui... Forse la musica esisteva già e l'uomo l'ha solo scoperta ed ha trovato il modo di plasmarla, un po' com'é successo con il fuoco.
Ad ogni modo la musica é davvero qualcosa di incredibile, personalmente non saprei trovare qualcosa di comparabile alla musica, é unica e insostituibile!

Già... ma che musica?

A questo proposito inserisco a fondo pagina il Music Box, uno spazio dove inserirò periodicamente vari pezzi che per me hanno davvero qualcosa di particolare!!

Ho scelto di dare l'onore di prima canzone all'interno del Music Box a un pezzo davvero formidabile, risalente agli anni '80: You Spin Me Round (Like a Record) dei Dead or Alive.
E' un pezzo un po' strano per inaugurare una rubrica, ma é anche quello che ultimamente ascolto di più...

Il ritmo prende davvero e riconoscerete subito la canzone anche se l'avete ascoltata una volta sola, e se non l'avete mai sentita, vi resterà in mente per moooolto tempo!

Un po' di storia:
I Dead or Alive é un gruppo inglese che si é distinto negli anni '80 per la sua eccentricità e la sua sfrontatezza (e per dire così di un gruppo degli anni '80 ce ne vuole). Quello che colpì di più fu sicuramente il leader, Peter Burns, che con la sua ambiguità sessuale e la sua voce tonante si affermo instantaneamente come un'icona della musica di quel periodo. La canzone riscosse molto successo, ma il gruppo in sé non molto. Dopo una lungo periodo d'oro in Giappone il gruppo si divise.
La canzone é stata ultimamente riesumata grazie alla partecipazione di Peter Burns al reality britannico "Celebrity Big Brother" (Il grande fratello dei vip insomma...) dove Peter si presentò davanti al mondo per la prima volta con il suo look completamente "ristrutturato" destando l'ennesima ondata di stupore!

Una canzone che merita davvero di essere ascoltata e una personalità indiscutibilmente intrigante insieme generano un mix esplosivo!!

Fidatevi,
Lo dice Q-tro!




Ecco il testo:

Yeah I, I got to know your name
Well and I, could trace your private number baby

All I know is that to me
You look like you're lots of fun
Open up your lovin' arms
I want some

Well I... I set my sights on you
(and no one else will do)
And I, I've got to have my way now, baby

All I know is that to me
You look like you're havin' fun
Open up your lovin' arms
Watch out, here I come

RIT:
You spin me right round, baby
right round like a record, baby
Right round round round
You spin me right round, baby
Right round like a record, baby
Right round round round

I, I got be your friend now, baby
And I would like to move in
Just a little bit closer
(little bit closer)

All I know is that to me
You look like you're lots of fun
Open up your lovin' arms
Watch out, here I come

RIT:

I want your love
I want your love

All I know is that to me
You look like you're lots of fun
Open up your lovin' arms
Watch out, here I come

RIT:

Si comincia!

Bene!
Salve a tutti, e benvenuti a "Lo dice Q-tro"!

Sembra quasi un nuovo programma televisivo, ma non lo é (ho già le mie esperienze per quanto riguarda i "programmi televisivi").

Wow... Scrivere su un blog non é facile come sembra...

Ad ogni modo, cercherò di usare questo piccolo spazio nell'immensa ragnatela del net non per parlare di me, ma per parlare di ciò che sta INTORNO a me (che nella maggior parte dei casi, é anche quello che sta intorno a VOI!), dando il mio punto di vista "su questo e su quello"...

Dunque in futuro potrei intrufolarmi nei pertugi della rete per trovare notizie da commentare,
potrei recensire un libro, un film, un videogame :P
potrei prendere un po' in giro la teletivù...
Chissà...

In ogni caso, succeda quel che succeda, mantenetevi collegati...
vi conviene!

Dopotutto,
Lo dice Q-tro! ^^

Music Box!!

Niente di giovane dietro una droga
Gionata



Vai alla Scheda